Previsioni per SABATO 17 SETTEMBRE 2011 MONTE GRAPPA-
(emesso venerdì 16 settembre ore 21.00)
L’intenso fronte freddo atteso tra il pomeriggio di domenica 18 e la mattina di lunedì 19 settembre, darà la prima grande legnata a questa caldissima seconda parte di estate. Gli effetti dell’arrivo della perturbazione cominceranno a farsi sentire nel corso del pomeriggio di sabato 17 settembre 2011.
VENTI (12.00-18.00 ora locale)
3.000 m: deboli da ovest (5-10 km/h), in intensificazione e rotazione da sud-ovest verso sera (10-25 km/h)
2.000 m: deboli da ovest (5-10 km/), in rotazione da sud-ovest nel corso del pomeriggio
1.000 m: in aria libera assenti o deboli meridionali (0-5 km/h), in intensificazione nel corso del pomeriggio e tendenti a provenire da sud-ovest (10-15 km/h). Lungo i pendii brezze inizialmente deboli meridionali (5-10 km/h) fino a moderate da sud-ovest nel corso del pomeriggio (15-20 km/h).
Pianura: brezze deboli meridionali (5-10 km/h), fino a moderate nel corso del pomeriggio (10-20 km/h).
NUVOLE
Al mattino cielo relativamente sereno, ma con presenza di foschia e probabili precoci velature per Cirri e Cirrostrati. In tarda mattinata sviluppo di addensamenti cumuliformi (Cumuli e Stratocumuli) sulle pendici del M. Grappa e dell’Altopiano di Asiago, in graduale estensione anche ai settori di pianura. Base situata verso i 1.200 m nei settori di pianura e i 1.300- 1.500 m sulle creste prealpine, in graduale abbassamento nel corso del pomeriggio sui settori di montagna.
Elevata probabilità di sviluppo di Cumuli congesti già nel primo pomeriggio sul M. Grappa e sull’Altopiano di Asiago.
Nel corso del pomeriggio graduale estensione anche orizzontale delle nubi cumuliformi con significativa riduzione del soleggiamento (6-7/8 di copertura per Cumuli e nubi medio-basse).
Probabilità medio-alta di sviluppo di Cumulonembi nel corso del pomeriggio a partire dalle Piccole Dolomiti (Pasubio-Carega), per poi estendersi anche all’Altopiano di Asiago e al M. Grappa.
ROVESCI E TEMPORALI
Nel corso del pomeriggio graduale aumento del rischio di rovesci (50-60%) e qualche temporale (40-50%) sui settori montani. Primi focolai a partire dalle Piccole Dolomiti già a inizio-metà pomeriggio. Successivamente anche sull’Altopiano di Asiago, principalmente settore nord, e M. Grappa (i focolai temporaleschi si sposteranno verso est).
Verso sera possibile qualche rovescio o temporale anche in pianura.
INVERSIONI TERMICHE
Il cuscinetto d’aria stabile situato tra i 1.800 e i 2.500 m, che ha garantito le belle giornate di tutta la settimana, nonostante il clima caldo e piuttosto umido, verrà completamente riassorbito nel corso della giornata per l’approssimarsi del sistema frontale.
ATTIVITA’ TERMICA
Debole, solo a tratti moderata, in riduzione già nel pomeriggio. Attesi valori medi di 1-2 m/s. ATTENZIONE al possibile incremento dell’attività “termica” (anche se il termine non è appropriato) in prossimità delle basi dei Cumuli congesti, anche in assenza di insolazione, non tanto per l’intensità delle ascendenze (non dovrebbero superare i 3-4 m/s) quanto per la loro ampiezza, sia in montagna che in pianura.
TURBOLENZA
Nel complesso debole, anche in vicinanza dei Cumuli congesti (proprio per questo potrebbero essere subdoli), ma potrebbe divenire sostenuta in prossimità degli eventuali focolai temporaleschi.
Vi auguro si possa fare una gara in serenità.
Damiano Zanocco