tappa recupero H&F – Borso del Grappa (TV)

 

 

 

 

Nel weekend del 14-15 dicembre 2024 si terrà la tappa di recupero del Campionato Triveneto H&F 2024/25.

 

Quando

Sabato 14 o Domenica 15 dicembre 2024 – la giornata verrà scelta in base alla meteo e comunicata entro il giovedì sera precedente.

Dove

Il Ritrovo è in prossimità della sede del Club atterraggio Garden, Via Caose n. 22, 31030 Semonzo del Grappa (TV) >>> Qui le indicazioni <<<

HIKE – Percorso a piedi

Il percorso parte dal parcheggio della sede/casetta del Club atterraggio Garden.

Il percorso di hike si snoda lungo un tracciato di 7,8 km, per un dislivello positivo complessivo di circa 833 m (e 160 di dislivello negativo). Il nastro di partenza coinciderà con il punto di atterraggio finale della gara ove verrà collocato anche il bersaglio della prova di precisione: il grande prato adiacente alla struttura del Garden Relais di Borso del Grappa, noto anche come “CAMPO 1” (+163 m slm).

Il primo terzo del percorso di hike, di lunghezza pari a circa 2,5 km, si svolgerà su strada asfaltata a bassissima percorrenza veicolare, e poiché il dislivello positivo da affrontare in questo tratto sarà di soli 100 metri, questa prima parte di gara risulterà molto veloce.

Da fare, comunque, attenzione, a circa 500 metri dalla partenza, all’attraversamento della Strada Provinciale S.P.26, che consentirà di passare da Via Pere a Via dei Portoni. In ogni caso in questo preciso punto del percorso, al fine di agevolare il transito degli atleti ed altresì evitare rallentamenti del traffico sarà presente del personale facente parte del Club ospite, a garanzia che tutto abbia a svolgersi con ordine e senza incidenti.

Terminato il tracciato in asfalto, i rimanenti 5,5 km di percorso si svolgeranno interamente all’interno di un fitto bosco di conifere, su sentiero sterrato opportunamente segnalato con frecce bianche in campo rosso e nastri bianco/rossi. Insomma, sarà impossibile perdersi

I primi 2,0 km di sentiero nel bosco risulteranno piuttosto impegnativi, poiché consentiranno agli atleti in gara di guadagnare ulteriori 420 metri in altezza (+ 520 m rispetto al punto di partenza).

Dal kilometro 4,5 circa, inizierà, invece, la parte più divertente e panoramica. Il sentiero, infatti, mantenendosi sempre all’interno del bosco, permetterà di attraversare con un lungo e velocissimo “saliscendi”, l’intera “Valle dei Delta”, costeggiando sulla destra erti e spettacolari speroni calcarei e dando modo ai concorrenti di ammirare, a sinistra, lo splendido panorama che si aprirà sulla pianura sottostante.

Terminato l’attraversamento della Valle dei Delta e giunti oramai ad un solo kilometro dall’arrivo, il sentiero riprenderà a salire, impennandosi decisamente negli ultimi 400 metri dal traguardo finale, posto in corrispondenza del bellissimo decollo “da Bepi”, altrimenti noto come “Tappeti”.

Da segnalare che il decollo Tappeti è stato recentemente sottoposto ad un importante intervento di ammodernamento che ne ha reso possibile l’ampliamento al punto da poter oggi ospitare comodamente fino a 5 vele aperte.

Inoltre l’intera superficie di decollo è stata pareggiata laddove originariamente presentava alcune buche ed infossamenti e ricoperta con un robusto tappeto ,d’erba sintetica. Infine, 3 maniche a vento (dx, sx e frontale) permetteranno ai piloti di avere perfettamente sotto controllo la direzione e l’intensità del vento; il tutto a garanzia della massima sicurezza dei piloti (anche quelli in erba) in fase di decollo.

 

Lunghezza percorso: 7,8 km (2,2 km su asfalto e 5,4 km su sentiero)
Dislivello: +670 m

 

Visualizza su Outdooractive

SCARICA >>> QUI <<<

            

FLY – Il volo

Si decolla dal Decollo Tappeti per atterrare in atterraggio Garden.

 


Ricordiamo che per poter volare a Borso del Grappa è necessario possedere la FlyCard. Il Consorzio Vivere il Grappa offrirà gratuitamente la “FlyCard 2Days” ( valida nelle giornata di sabato e domenica) ai piloti del Campionato Triveneto che non sono già in possesso della stessa. Chiediamo, gentilmente, a chi non ha già un account registrato sul sito di Vivere il Grappa di registrarsi a questo link: https://flycard.vivereilgrappa.it/it/ .