COMUNICATO METEO
Previsioni per DOMENICA 10 LUGLIO 2011 CAPRINO VERONESE
(emesso domenica 10 luglio ore 04.00)
Si attenua leggermente il flusso sud-occidentale causato da una depressione situata sulla penisola Iberica (in fase di indebolimento). Contemporaneamente si rafforzerà l’anticiclone di matrice sub-trobicale proteso dal Nord Africa al Mar Nero.
Tempo quindi piuttosto soleggiato per domenica, molto caldo, non eccessivamente umido, venti moderati da sud-ovest in quota e possibilità di qualche rovescio di calore nel tardo pomeriggio.
VENTI (12.00-18.00 ora locale)
3.000 m: moderati da sud-ovest (15-20 km/h), tendenti a rinforzare leggermente verso sera
2.000 m: deboli (5-10 km/h), inizialmente da sud, in rotazione a sud-ovest.
1.000 m: in aria libera tendenzialmente deboli da sud a fine mattina (0-10 km/h), moderati in rapida rotazione a sud ovest nel pomeriggio (10-20 km/h). Brezze termiche moderate tendenzialmente da sud-ovest lungo i pendii 10-20 km/h).
Pianura Veronese: nel pomeriggio brezze in rinforzo fino a moderate prevalentemente da sud-ovest (10-20 km/h).
NUVOLE
Al mattino cielo per lo più sereno. A fine mattina sviluppo di Cumuli di moderate dimensioni (Cu mediocris) sul Monte Baldo e sulla Lessinia (2-3/8). Nel corso del pomeriggio etensione dei Cumuli anche al settore di pianura (1-2/8) e maggiore sviluppo sui settori di montagna (3-5/8). Base inizialmente situata verso i 2.100 m in montagna, 1.600 m in pianura, in successivo innalzamento fino a 1.800 – 1.900 in pianura. Tendenza a scomparsa dei Cumuli nel tardo pomeriggio nei settori di pianura.
Probabile lo sviluppo di qualche Cumulo congesto sul M. Baldo e sulla Lessinia nel primo pomeriggio, con possibile evoluzione a Cumulonembo, ma con bassa tendenza temporalesca. Gli eventuali grossi Cumuli tenderanno a spostarsi verso nord-est e non dovrebbero interessare l’area di volo.
ROVESCI E TEMPORALI
Rischio piuttosto basso (20%) di isolati brevi rovesci nel primo pomeriggio. Medio (30-40%) sul settore nord del M. Baldo e della Lessinia. Basso (10%) per isolati temporali. Maggior probabilità sul M. Baldo e Lessinia. Spostamento degli eventuali piovaschi verso nord-est.
INVERSIONI TERMICHE
Presenza di un cuscinetto d’aria abbastanza stabile verso i 1.600-2.200 m. Tuttavia la forte insolazione potrà permettere a qualche Cumulo di sforare abbondantemente il livello stabile.
ATTIVITA’ TERMICA
Moderata dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, con valori medi di 2-4 m/s
TURBOLENZA
Relativamente debole in pianura per attività termica e moderata lungo i pendii. A tratti sostenuta sui pendii esposti a est per situazioni di sottovento da brezza e da termica
Vi auguro una splendida 3° tappa del Campionato Triveneto 2011
Damiano Zanocco