Prima di provvedere all’iscrizione al Campionato 2012, vi preghiamo leggere con attenzione quanto preso in considerazione dal Comitato Parapendio Triveneto in relazione alle classi e relative competizioni per l’anno in corso.
Questo al fine di poter centrare fin da inizio campionato la classe più adatta a voi.
Riportiamo quindi alcuni pezzi che riteniamo fondamentali di quanto in precedenza già pubblicato :
Vi informiamo che il Campionato Parapendio Triveneto (abbreviato in CPT) si svolgerà secondo i nuovi criteri stabiliti dalla Segreteria Nazionale dei Regionali decisi in collaborazione con le Segreterie dei singoli Regionali, tra cui quella del CPT.
In tal senso il CPT recepisce il Regolamento Nazionale dei Campionati Regionali 2012, adottando una sua specifica formulazione ove consentita libertà decisionale dal Regolamento Nazionale.
Il Campionato Parapendio Triveneto 2012 sarà suddiviso in 3 categorie distinte: FUN, SPORT e PRO.
Per le vele ammesse alle varie categorie vedi Regolamento CP Triveneto 2012 – SEZIONE VI – CATEGORIE E TEMI DI GARA
Le 3 categorie sono totalmente distinte in quanto a temi di gara, classifiche e premiazioni.
La categoria FUN si svolgerà con modalità del tutto simili agli anni precedenti, con una finestra di decollo, start e tema di gara separato dalle altre categorie; essendo limitato alle vele En B, potrà semplicemente considerarsi come più “basico” rispetto agli anni precedenti.
Le categorie SPORT e PRO avranno in comune la finestra di decollo, lo start e la prima parte del tema di gara, mentre si differenzieranno nella seconda parte della task.
In particolare, la categoria PRO avrà un percorso più lungo, articolato e tecnicamente più impegnativo (il che non significa più pericoloso!).
IL PERCHE’ DI QUESTA SCELTA
Nostra grande preoccupazione è stata la decisione, a livello nazionale, di escludere dalla categoria FUN le vele En C. Soluzione peraltro assolutamente condivisa dal Comitato Triveneto.
A questo punto si creava il paradosso della traslazione forzata di parecchi piloti di categoria FUN, che volano vele En C, direttamente in PRO, assieme a piloti di categoria D, con temi di gara eccessivi, non adatti al loro livello.
La conseguenza sarebbe un adeguamento (leggasi semplificazione) dei temi di gara della categoria PRO per cercare di accontentare entrambi, ma con il probabile risultato di scontentare tutti (o quasi) i piloti.
La separazione in 2 categorie ci è sembrata come la soluzione migliore per offrire temi di gara adeguati e rispettosi, basati sul “livello” dei piloti e delle vele partecipanti, sperando in un effettivo divertimento per tutti.
La prima parte di percorso in comune, che non inficia affatto il livello tecnico delle 2 categorie SPORT e PRO, dovrebbe altresì permettere la condivisione di strategie di inizio gara (posizione e modalità di approccio allo start e alle prime boe) offrendo la possibilità per i piloti che partecipano in SPORT di progredire e imparare attingendo dall’esperienza dei piloti che gareggiano in PRO.
Nell’ambito dei campi di gara del circuito CPT, in una giornata dalle condizioni meteorologiche ideali, una gara della categoria FUN potrebbe configurarsi in un percorso di 20-30 km, per gli SPORT il tema potrebbe aggirarsi sui 40-50 km, mentre per i PRO potrebbe diventare di 60-70 o più km.
FUN: per piloti che vogliono iniziare ad effettuare le prime gare, o che comunque vogliono competere per il puro divertimento e per volare in gruppo, siano essi “giovani” o “anziani”,
neo brevettati o piloti di vecchia data. Il livello di vele sarà relativamente omogeneo e i piloti potranno competere ad armi pari senza l’”ingombro” delle vele En C, esagerate per questa categoria.
La relativa “inesperienza” di questi piloti verrà colmata grazie al preziosissimo supporto dei tutor FIVL.
SPORT: l’ossatura del Triveneto, il corpo centrale. Probabilmente la categoria più frequentata, dove i piloti che traslano dalla FUN si confronteranno ad armi pari con piloti esperti e di livello medio-alto.
Un ambiente di gara ideale per migliorare, progredire e imparare a competere “seriamente”.
PRO: una categoria di altissimo livello (in riferimento al circuito regionale), dove dovrebbero partecipare piloti di esperienza adeguata alla categoria di vele, che desiderano task lunghe,
tecnicamente impegnative (e si ripete che non significa pericolose) e che vogliono permanere in volo per diverse ore durante le competizioni.
La presenza di piloti nazionali al top della categoria, finora esclusi dai regionali (e non è assolutamente scontato che raggiungano il podio nelle varie tappe), dovrebbe apportare un enorme valore aggiunto per la crescita e maturazione dei piloti regionali che aspirano a una partecipazione futura in competizioni nazionali e internazionali.
Splendidi voli a tutti,
il Comitato del Campionato Parapendio Triveneto