A tutti i piloti
Si comunica che il Paradelta Club Feltre, il Volo Libero Trentino e il Delta Club Dolada hanno cancellato la loro tappa in calendario rispettivamente a Feltre, Barco e Dolada.
La motivazione di questa rinuncia risiede nel non volere, da parte dei singoli club, “responsabilità” per l’ammissione nel circuito PRO di vele en D certificate dopo novembre 2011.
Pertanto non sarebbe possibile svolgere il consueto calendario di 8 tappe in 8 differenti località.
Vi sono diverse soluzioni al problema: organizzare le tappe direttamente come CPT, effettuare più tappe nelle medesime località o eventualmente disputare un campionato con meno prove ( in questo caso 5…da regolamento ne basterebbero 2).
Tutte soluzioni che i consiglieri del CPT non ritengono in armonia con il campionato stesso, sempre dimostratosi di alto livello e nello stesso tempo divertente e in sintonia con i piloti.
Il Comitato del CPT ha deciso in serenità di ridiscutere la decisione (unanime) di ammettere tutti gli en D nel circuito PRO.
Tra le varie possibilità (dimissioni del Comitato, eliminazione della categoria PRO, perseverare nell’ammissione di tutte le vele certificate, …) il Comitato ha scelto di mettere in pratica la soluzione di accettare nel CPT 2012 solo le vele certificate en D che hanno già partecipato a un campionato regionale nel 2011, come proposto dai club che hanno rinunciato alla rispettiva tappa.
Si tiene a precisare che il Comitato CPT non condivide in alcun modo questa proposta, ma viene accettata ugualmente in quanto rappresenta la soluzione meno dannosa nei confronti del circuito CPT 2012 e dei singoli piloti.
Si ritiene altresì precisare che questa scelta, non oggettiva, possa essere lesiva dei futuri campionati della categoria PRO (2013-2014,…), dove il problema dell’esclusione di vele certificate en D si riproporrà in modo più forte e invasivo, visto che nel corso del 2012 e 2013 saranno certificate diverse vele en D, siano esse 2 o 3 linee o sistemi ibridi, e allo stesso tempo non saranno più reperibili alcune vele certificate precedentemente.
Ciò potrebbe comportare l’eliminazione dai futuri campionati dell’intera categoria D (quindi del circuito PRO), cosa assolutamente non voluta, ne’ tanto meno auspicata, da questo Comitato del CPT.
Convinti di aver a questo punto preso la decisione che più aggrada ai molti e questa possa rendere il Campionato Parapendio Triveneto 2012 sereno, vi attendiamo alla prima tappa di Caltrano.
Comitato CP Triveneto