Calendario 2013

Associazione Sportiva Campionato Parapendio Triveneto

Calendario Gare Campionato Parapendio Triveneto 2013

 

SNAF (Stage Nazionale Aspiranti Fun) Caltrano (VI) – 8 sera, 9-10 marzo, eventuale recupero 22 sera, 23-24 marzo. Info: Zanocco Damiano 349-1959892; mail: zanocco.damiano@gmail.com

 

1° Caltrano (VI) – 13 o 14 aprile. Info: Luca Basso – 347-2612477  mail: luca.basso@iurisfirm.it

 

2° Gemona (UD) – 18 o 19 maggio. Info: Luigi Seravalli – 349-0613099 mail: info@vololiberofriuli.it

 

3° Aviano (PN) – 8 o 9 giugno. Info: Dora Arena – 347-6248024 mail: dorarena@tiscali.it

 

4° Revine (BL) – 20 o 21 luglio. Info: Geremia Mario Colmagro – 393-9870907 mail : colmagro@tin.it

 

5° Gemona (BL) – 27 o 28 luglio. Info: Giancarlo Maggi – 327-7703875 – mail: giancarlomaggi@hotmail.com

 

6° Barco – Valsugana (TN) – 31 agosto o 1 settembre. Info: Munari Roberto – 338-8916338 mail: vololiberotrentino@gmail.com

 

7° e 8° Borso del Grappa (TV), FINALI – 7 e 8 settembre,  recupero 21 e 22 settembre. Info: Marco Dalla Tomba – 366-3048347 mail: tomba.marco1970@libero.it

 

Nota 1 – Stage Nazionale Aspiranti FUN 2013.

Lo stage è una proposta formativa, indirizzata ai piloti che per la prima volta si avvicinano al mondo delle competizioni e desiderano partecipare ai circuiti regionali in categoria FUN. E’ organizzato dalla Federazione Italiana di Volo Libero in collaborazione con L’AeC Blue Phoenix Parapendio (Caltrano – VI).

 

 

Nota 2 – Conferma, rinvio, annullamento, trasferimento della tappa.

– Tutte le prove sono a weekend fisso. Ogni organizzazione deve comunicare entro le ore 20.00 del giovedì precedente se la gara verrà disputata nella giornata di sabato o di domenica. Inoltre deve comunicare entro le ore 17.00 del giorno precedente la gara se la prova viene confermata, annullata o trasferita in località alternativa (jolly).

 

E’ prevista la possibilità, in caso di condizioni meteorologiche non idonee, di trasferimento in altra località con condizioni meteo favorevoli. La cosa sarà discussa tra consulente meteo e club ospitante di volta in volta. Qualora non vi sia accordo in merito, la decisione sarà presa da apposita commissione, formata da 3 piloti, eletta tra i partecipanti alla prima tappa. Eventuale spostamento della gara in località alternativa sarà comunicato, come nel caso di conferma o annullamento, entro le ore 17 del giorno precedente la stessa.

 

– Le prove finali di Borso del Grappa (sabato e domenica) rappresentano 2 gare distinte del CPT (da calendario la 7° e l’8°). L’organizzazione deve comunicare entro le ore 12.00 del venerdì precedente se il fine settimana è confermato o rinviato alla data di recupero. Una volta confermato il fine settimana, il CPT si concluderà comunque in quel fine settimana (che si riescano a disputare due, una, o nessuna delle due gare).

 

Nota 3 – Categorie di campionato 2013 e distinzione di task.

 

La formulazione del campionato 2012 suddivisa in 3 categorie distinte (Fun, Sport e Pro), senza possibilità di commistione, grazie a differenti tipologie di task (e quindi impossibilità di stilare una classifica assoluta) è risultata una soluzione vincente, molto apprezzata dai piloti e che non ha sollevato problematiche dal punto di vista della refertazione, delle classifiche e dell’entità delle premiazioni. 3 podi di pari valore e totalmente distinti.

 

La categoria PRO limitata alla presenza delle vele certificate EN D ante settembre 2011 non ha alcun senso di esistere nel campionato regionale 2013. Pertanto la categoria PRO viene eliminata dal circuito del CPT.

 

La categoria PRO viene sostituita dalla SERIAL (ammesse tutte le vele certificate EN D). La modifica non è solo nominale, ma sostanziale. La SERIAL corrisponde alla vecchia classe “OPEN” che già ha partecipato come categoria a se stante in alcuni anni del CPT. Con la differenza che a partire dal 2013 la SERIAL viene inquadrata nel circuito regionale del Triveneto come una categoria dotata di una propria specifica task, classifica e premiazione per ogni tappa e di fine campionato, esattamente come avviene per i FUN e per gli SPORT.

L’organizzazione del CPT non impone la presenza della categoria SERIAL in tutte le 8 tappe del circuito. In sede di stesura del calendario è stata lasciata libera facoltà ai club ospitanti di escludere la categoria SERIAL dalla propria tappa del circuito regionale.

Rimane ancora da decidere la partecipazione della categoria SERIAL, esclusa da un club ospitante dalla tappa in calendario, in caso di spostamento in località alternativa dove invece la SERIAL sarebbe ammessa.

 

La formulazione del CPT in 3 categorie distinte di piloti e vele (FUN, SPORT, SERIAL) ha come obiettivo la libera scelta da parte di qualsiasi pilota, di partecipare alla categoria del circuito regionale che più ritiene opportuno per il suo livello, con la vela che preferisce, con il solo limite di avere l’attestato in corso di validità ed essere iscritto alla FIVL per l’anno in corso.