Tappa Campionato Parapendio Triveneto di domani, sabato 17 maggio 2014 confermata e spostata a Caltrano (VI). Le condizioni meteorologiche attualmente previste non garantiscono una finestra operativa di gara per l’area di volo di Gemona.
Come da calendario, la tappa di domani a Caltrano si svolgerà solo per la categoria parapendio, (rimane in calendario la tappa del 21 o 22 giugno a Gemona solo per la categoria deltaplano).
Centro Operativo per domani sabato 17 maggio 2014:
Trattoria S. Antonio
Via Palladio 90
Camisino di Caltrano (VI)
di fronte allo stabilimento RIVIT
(coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E)
Programma
7.50 – apertura regolarizzazione iscrizioni presso il Centro Operativo Trattoria S. Antonio.
10.00 – chiusura regolarizzazione iscrizioni.
9.20 – Briefing in atterraggio.
9. 30 – Risalita in decollo M. Corno con navette (25 posti) ed eventuale pullman (altri 35 posti). Il costo è di 8 € a persona (arrivo in decollo previsto verso le ore 10-15).
Dopo le 9.30 risalita in decollo con mezzi propri (limitata possibilità di parcheggio): coordinate 45°47’59”N, 011°32’39”E.
11.00 Briefing in decollo e assegnazione delle task.
17.00 Chiusura task e festa in atterraggio.
NOTE IMPORTANTI
– Si raccomanda la massima puntualità, viste anche le insidie meteorologiche del tardo pomeriggio (vedi cenno meteorologico).
– L’accesso al decollo Monte Corno DEVE avvenire ESCLUSIVAMENTE lungo la stradina che scende tra le villette, per poi proseguire sulla sterrata del prato che conduce alla Malga recentemente restaurata. Si prega di evitare accuratamente di accedere direttamente sul prato (l’erba è già alta e si deve rispettarla).
– L’atterraggio in senso stretto è sfalciato e rappresenta principalmente l’area di ripiegamento vele. L’atterraggio in senso lato (tutto il pratone) è ancora da sfalciare. Ci si può atterrare, ma si raccomanda di chiudere velocemente la vela a fiocco e portarsi con solerzia sul prato sfalciato.
-Il servizio di trasporto in decollo è ancora in corso di definizione e il numero di posti disponibili è ancora da accertare (seguirà aggiornamento…)
Cenno meteorologico:
– l’attuale episodio di intenso foehn che sta marcatamente interessando tutto il Triveneto si estinguerà nel corso della notte o al primo mattino. Per domani sono previsti venti deboli da sud-est in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio nei bassi strati.
– La Base Cumulo dovrebbe attestarsi sui 2.000-2.300m in possibile lieve riduzione nel corso del pomeriggio.
– Possibile il transito di nubi medie da nord-est con episodi di temporanea riduzione del soleggiamento.
– Vera insidia della giornata, con una certa divergenza di “opinione” tra i vari modelli, la media probabilità (30-50%) di rovesci nel pomeriggio che potrebbero interessare parzialmente il settore di gara. In particolare è previsto lo sviluppo precoce (primo pomeriggio) di qualche Cumulonembo sul settore nord dell’altopiano di Asiago e sulla dorsale delle Piccole Dolomiti che potrebbe estendersi al settore pedemontano nel tardo pomeriggio.