FINALE CAMPIONATO TRIVENETO PARAPENDIO 2009
Eccoci finalmente alla finale a Feltre!!!
Che dire… FINALMENTE! Prima doveva essere l’week end del 6 settembre, poi causa chiusura al traffico della strada che sale in decollo è stata spostata al 12. Dal 12 si passa al 19 per le condizioni meteo non favorevoli, poi il 26 sempre causa meteo non favorevole ed infine domenica 27!
Fortunatamente la finale come da regolamento può essere spostata ad oltranza! Ed è giusto così!
Giunti in atterraggio avio superficie per la consueta registrazione nulla faceva presagire al meglio.
Base bassa anzi molto bassa (circa 900-1000 m) a causa della forte umidità dovuta alle piogge del giorno precedente.
Terminata la prassi si sale in decollo fiduciosi!
Si inizia ad aprire le vele sul solito decollo e si inizia l’attesa!
Fino alle 12:00 circa la base resta sempre bassa. Ed inoltre il vento comincia a ruotare da est.
Come è consuetudine diversi piloti che volano vele open e di nome sono presenti tra cui l’istruttore e direttore della scuola di Feltre Carlo “Carletto” Marchesi, Claudio “puttino” Mancino ed il campione Padovano Federico Nevastro!
Immancabili il nostro Presidente Manuel Spongia, Matteo Di Brina consigliere FIVL, Stefano Claut e Debora che sono di casa.
Tutti presenti i top pilots che lottano per il podio pro e fun ad iniziare da un decisissimo Max pronto a difendere con i denti la sua posizione di leader fino a “paco”, leader della classe fun, pronto a rintuzzare gli attacchi del compagno di team “roma”.
La commissione ed il direttore di gara coadiuvati da Damiano in qualità di consulente meteo si riuniscono e concordano che se finale è, finale deve essere. Quindi niente task “mickey mouse” (vista la meteo non troppo generosa) ma una vera gara e decidono le task.
Una Race di 49.9 km per i pro e gli open.
DECOLLO MONTE AVENA
8.7 kmLASEN
18.2 kmSANTA LUCIA
32.3 kmCESIO MAGGIORE
47.3 kmSEREN
48,3 kmATTERRAGGIO
49,9 kmATTERRAGGIO
Per quanto riguarda la task dei Fun si decide per 27.9 km da giocarsi tra Fonzaso e Lasen.
DECOLLO MONTE AVENA
8.7 kmLASEN
18.2 kmSANTA LUCIA
23.3 kmNORCEN
27.9 kmATTERRAGGIO
Vista la direzione del vento che è fissa da est si è costretti a spostarsi al decollo est, quello appena sotto la malga.
Grazie alla particolare forma a panettone del Monte Avena lo spostamento implica solo una piccola camminata di circa 5 minuti con la vela a fiocco.
Si parte e le condizioni si manifestano subito deboli e difficili. Appena fuori dal decollo tutti i piloti si concentrano nell’unica termichina degna di nota.
Fanno la quota massima, circa 100, 150 m sopra il decollo e poi via verso le vette feltrine e verso la prima boa.
Fatto il primo traverso dall’altra parte le condizioni sono leggermente migliori, ma nulla di che. La quota massima registrata è 1700 ma poi attorno il vuoto!
Nessuno riesce a completare la task anzi nessuno riesce ad aggirare la terza boa di Cesio Maggiore.
Stessa sorte aspetta anche i fun.
Ci si ritrova tutti in atterraggio per la consegna dei gps e per le classifiche dopo essere stati recuperati tutti li attorno.
Ad essere andati più lontani oggi per i pro sono:
1) Grandi Manuel;
2) Dall’Oglio Massimo;
3) Zanocco Damiano.
Purtroppo non è stata completata la distanza per la convalida e quindi la gara non è valida.
Stesso dicasi per i fun.
Un plauso particolare va a Massimo che poteva semplicemente controllare ed invece, come è da sua indole, ha voluto dare il massimo e non fare calcoli.
Quindi con la gara non valida le classifiche che assegnano il titolo Triveneto 2009 sono quelle congelate alla task di Bassano.
Si procede all’assegnazione dei titoli 2009 ed il clima subito si fa goliardico e scherzoso. Sarà il volo, sarà Feltre, sarà la birra ma tutti sono contenti ed allegri.
Voglio innanzitutto ringraziare il Para Delta Club Feltre per l’ospitalità offerta. Siete sempre un esempio.
Ma torniamo a bomba!
Ad aggiudicarsi il titolo di CAMPIONE TRIVENETO PRO 2009 è MASSIMO DALL’OGLIO.
Dopo aver accarezzato il titolo già nel 2004 e 2007 giungendo secondo e nel 2006 terzo, finalmente ha infranto quello che sembrava essere un tabù! Grande forza di volontà, indubbia capacità e grande professionalità hanno permesso a Max di primeggiare davanti ad un agguerritissima concorrenza.
Vicecampione Pro 2009 CLAUDIO SIGNORELLI che sale di un gradino rispetto all’anno scorso (terzo). Quindi se continua così…
Tra gli open i primi sono:
1) DALL’OGLIO MASSIMO;
2) SIGNORELLI CLAUDIO;
3) CRISTOFORETTI MIRCO;
4) GRANDI MANUEL;
5) LEONARDI ALESSANDRO.
A vincere il titolo di CAMPIONE TRIVENETO FUN 2009 è GUGLIELMI ALBERTO.
Seguito a ruota dal compagno di team IANIRI ROBERTO giunto terzo l’anno precedente.
A primeggiare tra i fun sono:
1) GUGLIELMI ALBERTO;
2) IANIRI ROBERTO;
3) BERTONCELLI NICOLA;
4) SPONGIA MANUEL;
5) FAES LORENZO.
Per quanto riguarda i Club: CAMPIONE TRIVENETO CLUB 2009 è TEAM SCALIGERO.
Ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio è il DELTA CLUB VICENZA.
La classifica club vede:
1) TEAM SCALIGERO;
2) DELTA CLUB VICENZA;
3) TEAM MONTEGRAPPA;
4) MONTEFALCONE;
5) PARA DELTA FELTRE.
La vittoria per club del Team Scaligero è stata merito soprattutto del gruppo FUN che ha sempre portato pesanti punti al Team veronese. Questo è sicuramente un segno da interpretare in modo duplice. Da un lato c’è chi vorrebbe un riequilibrio dei punti portati dai FUN nella classifica club dall’altro significa inequivocabilmente che il lavoro iniziato un paio di anni fa dal Team di Verona ha funzionato. Il team è nato proprio con l’obiettivo di portare giovani e nuovi piloti di parapendio al mondo delle gare. Questo movimento insieme alla nascita della classifica FUN, a livello regionale, ha permesso ai neofiti di boe, start, e lunghi chilometri di maturare una adeguata esperienza con task alla portata di tutti, impegnative, selettive ma sempre in totale sicurezza e divertenti.
L’anno prossimo siamo fiduciosi ma anche certi che tanti dei piloti che quest’anno hanno primeggiato in classe Fun saranno competitivi PRO.
Non è forse questo lo scopo della classe FUN? Migliorarsi divertendosi!
Non dimentichiamo poi che in diverse tappe i club saliti sul podio sono proprio quelli che stanno puntando sui FUN!
Si è conclusa questa bellissima stagione di gare di volo!
E’ stata anche la prima stagione per il nuovo direttivo del Triveneto ed il bilancio credo sia più che positivo. Hanno subito trovato la giusta sintonia e hanno lavorato per tutta la stagione in modo lodevole trovandosi a dover anche risolvere delle piccole controversie nate ad inizio stagione per una errata interpretazione, da parte di alcuni piloti, del regolamento gare regionale FIVL.
Voglio spendere due parole per l’amico Damiano. L’incarico di Consulente Meteo è sicuramente un ruolo più scomodo che altro. Se fa bello è perché è bello e non ci voleva tanto se è brutto ecco che ci siamo fatti tanti chilometri per magari nemmeno volare.
Ma chi vola e magari frequenta anche la Lega o competizioni internazionali sa bene che vi è una “piccola” differenza tra quando Damiano non c’è e quando Damiano c’è. Sicuramente non si può dire che se c’è Damiano c’è il sole e se non c’è piove o viceversa, ma quando ci sei Damiano, siamo tutti un po’ più tranquilli e voliamo più sicuri.
E’ doveroso ringraziare Stefano per la pazienza, professionalità e disponibilità (soprattutto a Feltre) dimostrata.
Credo che non ci sia stata, anche per te e per Debora, stagione più bella di questa, conclusasi pochissimi giorni dopo la Finale di Feltre, martedì 29 Settembre, con il più bel “goal” che si possa sperare: EMMA!
A nome di tutto lo Staff e di tutti i piloti: COMPLIMENTI DEBORA, BEN FATTO STEFANO!
Aggiungo un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno appoggiato, promosso e supportato il nostro sport ed in particolare la riuscita del Campionato Triveneto parapendio 2009. Parlo in particolare di INFINITYFLY e NIVIUK, LASERTEC, EVOLWE, UNLIMITED e BEYFIN. Nomi che hanno creduto fermamente nella passione per il volo libero.
Ora concludo questo mio quinto ed ultimo articoletto per il Triveneto.
Quest’anno mi è stata data la possibilità di essere l’addetto stampa del Triveneto e mi sono trovato a sostituire l’amico Elio. Un compito non affatto facile. Anzi, forse molti rimpiangono chi mi ha preceduto.
Quando leggevo un articolo l’anno scorso potevo percepire la passione e l’amore che lega Elio al volo. Mi piacerebbe essere riuscito a trasmettere, a Voi che leggete, la stessa passione e amore che ho anch’io per il volo. Grazie a Voi tutti per l’opportunità offertami.
Ci vediamo presto in decollo!
Ciao
Carlo